Sede legale Via Kennedy, 17, 42124 Reggio Emilia www.progettocrescere.re.it
P. IVA e C.F. 02603430352 Iscritta al REA RE-296935
Albo Nazionale Soc. Coop. n° A232146 || Albo Regionale RE n° 9726/10
Presidente: Patrizia Fantuzzi | Direttore sanitario: dott. Ciro Ruggerini
Accreditamento sanitario: 13270 del 21/10/2013 e 9976 del 24/06/2016
Carissimi
In questo periodo di cambiamenti e adattamenti delle nostre vite alle nuove disposizioni emanate dal Consiglio dei Ministri in materia di contrasto e contenimento del virus COVID-‐19, desideriamo essere presenti e di supporto alle famiglie e ai docenti della scuola
Per questo motivo, il servizio di Sportello Psicopedagogico già attivo cambia modalità di fruizione per “essere vicini” anche se lontani fisicamente. In attesa di poter nuovamente avere colloqui in presenza, finché le lezioni saranno sospese e non sarà possibile accedere alla scuola, la psicologa è disponibile per colloqui a distanza, attraverso videochiamate nelle diverse modalità on-line.
Ciò ci permetterà di riprendere, per quanto possibile e funzionale, le relazioni già create e sospese a causa dell’interruzione delle attività scolastiche e soprattutto consentirà di offrire uno spazio a chi sente il desiderio di un confronto in questo momento particolare che può generare riflessioni, domande, ma anche nuove preoccupazioni.
Lo sportello psicopedagogico vuole ribadire la sua disponibilità ad essere spazio di ascolto e confronto, in cui condividere ed esplorare il significato delle esperienze anche quando gli aspetti relazionali, emotivi e organizzativi subiscono limitazioni e modifiche sostanziali come in questo periodo. Come in precedenza potranno usufruire dello sportello ragazzi, genitori e personale scolastico.
Le modalità per richiedere un colloquio sono:
- - per la scuola dell’infanzia le richieste verranno raccolte, attraverso le insegnanti di sezione, dalla referente Francesca Ametta che provvederà poi a comunicarle alla psicologa.
- - per la scuola primaria l’accesso avviene tramite richiesta diretta alla psicologa che gestisce lo sportello di ascolto dell’Istituto Ligabue che provvederà poi a fissare un appuntamento.
Dott. Enrica Giaroli (mail: e.giaroli@progettocrescere .re.it)
- - per la scuola secondaria di primo grado l’accesso avviene tramite richiesta diretta via mail alla psicologa che gestisce lo sportello di ascolto dell’Istituto Ligabue che
- - provvederà poi a fissare un appuntamento. Enrica Giaroli (mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Qualora fossero gli alunni, esclusivamente della scuola secondaria, ad avere bisogno di un confronto abbiamo provveduto ad aggiungere al modulo di autorizzazione una aspecifica per questa situazione, che chiede alle famiglie di autorizzare lo psicologo ad utilizzare la modalità on-line per la gestione dei colloqui
Sperando che tutto ciò possa risolversi nel più breve tempo possibile ma nella consapevolezza che viviamo un momento di grande incertezza, è con piacere che mettiamo a disposizione le nostre competenze per sostenere e accompagnare famiglie e docenti della scuola.
Reggio Emilia, 19/03/2020
Dott.ssa Enrica Giaroli
e Equipe “Progetto Crescere